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Web marketing e strategie pubblicitarie: 4 ottimi metodi per dare visibilità a un sito web aziendale

In quest'articolo desideriamo trattare un punto fondamentale del web marketing: abbiamo un sito web aziendale, come farlo rendere?

Semplificando al massimo il concetto per essere il più chiari possibile, potremmo dire che farsi realizzare un sito web professionale è un po' come farsi realizzare un bello spot pubblicitario da un'agenzia specializzata. Se l'agenzia ci consegna il dvd dello spot e ce lo teniamo nel cassetto, potremmo essere tutti d'accordo nell'affermare che probabilmente non avremo un grande ritorno pubblicitario. Allo stesso modo, se anche lo facciamo mandare in onda, in genere non sarà uguale il ritorno nel farlo girare su una rete tv locale o su una tv nazionale (e anche i costi ovviamente non saranno uguali).

Ebbene, nel caso dei siti web aziendali, con le dovute differenze, succede un po' la stessa cosa. Sicuramente molti colleghi non sarebbero d'accordo con queste nostre affermazioni, direbbero che banalizziamo, direbbero che un sito web ha un'utilità intrinseca e un valore in sè e per sè che va al di là del semplice discorso pubblicitario ecc.

Tutto vero, ma il nostro metodo di lavoro è da sempre improntato a chiarezza e concretezza, e questi fini distinguo potrebbero trovare spazio magari in analisi e discussioni che facciamo fra di noi esperti del settore, ma non qui in quest'articolo dove vogliamo dare ai nostri clienti e in generale agli imprenditori che ci leggono alcune indicazioni di massima semplici e concretamente utili.

In buona sostanza, per far rendere un sito web aziendale è importante dargli un po' di visibilità. E qui inizia probabilmente la parte più interessante dell'articolo: come dare visibilità al sito web.

Google e i motori di ricerca sono sicuramente un aspetto fondamentale, probabilmente il più importante, proprio perchè, come abbiamo cercato di spiegare, oggi l'utilizzo di un motore di ricerca su Internet è la via principale per cercare informazioni utili, ma non è l'unica via possibile.

Tenendo sempre come punto cardine l'idea di semplificare i ragionamenti per la massima chiarezza, potremmo dire che al giorno d'oggi, una volta realizzato un sito web aziendale, esistono almeno quattro ottimi metodi per dargli visibilità, ciascuno con le sue specificità:

- Posizionamento sui motori di ricerca (SEO);

- Inerzioni a pagamento sui motori di ricerca (es. Google Ads, che una volta si chiamava Adwords);

- Inserzioni pubblicitarie su social network e siti molto frequentati (es. Facebook Ads o banner su siti vari);

- Pubblicizzazione del sito web fuori da Internet (su cartaceo, serigrafie su furgoni aziendali ecc.).

Nei prossimi articoli pubblicati sul blog andremo ad analizzare brevemente ciascuno di questi metodi spiegando in sintesi in cosa consistono, i vantaggi e i possibili svantaggi, ma prima spendiamo ancora due parole generiche: i più attenti avranno sicuramente già notato che questi quattro punti si possono suddividere in due grandi macrocategorie, in due insiemi separati, che rappresentano due approcci pubblicitari opposti: il punto 1 e il punto 2 sono forme di visibilità dove è l'utente a cercare noi, mentre il punto 3 e il punto 4 sono forme di pubblicità dove siamo noi a cercare l'utente.

Può sembrare un sofismo, un distinguo da nulla, e invece è importantissimo ed è probabilmente la più grande novità che ha permesso al web in pochissimi anni di cambiare completamente il modo di fare pubblicità delle aziende e ha mandato in crisi le forme di pubblicità tradizionali.

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