BLOG

Pubblicizzare il sito web dell'azienda fuori da Internet: un concetto banale ma molto importante

"Internet è il presente!"... "Oggi la pubblicità si fa con il web"... tutto vero, ma... cum grano salis, come dicevano i saggi latini, ovvero con un pizzico di buon senso.

Il web è stato una vera e propria rivoluzione della comunicazione che ha investito con forza dirompente tutti i settori, e noi stessi ci abbiamo fatto una professione e non saremmo qui a scrivere e voi non sareste qui a leggere se non ci fosse stata questa rivoluzione.

Le novità che ha portato il web sono state di grande impatto. In inglese c'è un modo di dire che rende perfettamente l'idea: il web è stato un "game changer", cioè qualcosa di talmente impattante da aver letterelmente cambiato le regole del gioco.

L'imprenditore saggio e accorto, tuttavia, sa accogliere le novità e sfruttarle a pieno senza però buttare via tutto ciò che c'era prima. Innanzitutto bisogna capire che i cambiamenti, per quanto forti e improvvisi (tali da parlare di "rivoluzione del web") hanno pur sempre una certa gradualità, un periodo in cui vecchi e nuovi metodi convivono. Inoltre, ogni mezzo ha le sue specificità e nessun nuovo mezzo sostituisce al 100% i pregi di quello vecchio.

Le possibilità messe a disposizione dal web marketing sono innovative e spesso straordinarie, come abbiamo visto in numerosi articoli pubblicati sul blog, ma non dobbiamo assolutamente fare l'errore di buttare via tutto il resto, anzi, è ancora fondamentale abbinare a tutte queste nuove forme pubblicitarie anche delle forme più classiche, magari integrando le due cose per trarre il meglio da ciascuna e soprattutto per creare una sinergia reciproca che le potenzia vicendevolmente.

Il principio più efficace, secondo la nostra lunga esperienza, è di creare dei "ponti" fra il web e il mondo offline, dei rimandi reciproci.

Una delle cose più banali da fare ma sicuramente importante, può essere quella di inserire l'indirizzo del proprio sito internet aziendale e i riferimenti dei propri canali social su tutta l'immagine coordinata dell'azienda (bigliettini da visita, flyers, brochures, carta intestata, materiali promozionali, gadgets ecc.).

Molti nostri clienti hanno fatto scrivere l'indirizzo del proprio sito web su furgoncini e autovetture aziendali, ed è sicuramente un'ottima pubblicità in più a basso costo, anche considerando il fatto che si tratta di mezzi mobili che vengono quindi visti da numerose persone in luoghi diversi.

Un'altra idea interessante e simpatica che abbiamo sperimentato con successo con molti nostri clienti è quella dei QR code: si tratta di piccoli codici a barre quadrati (non sono proprio dei codici a barre, ma è per far capire), che possono essere letti dai moderni telefonini smartphone. Se un'azienda ad esempio ha fatto realizzare un moderno sito web responsive (ovvero perfettamente adatto ad essere consultato sul telefonino), e mette sulla propria pubblicità, biglietti, furgoncini ecc. questo codice, i potenziali clienti con un semplice smartphone possono leggere il codice e visualizzare il sito web dell'azienda senza cercarlo e senza dover digitare l'indirizzo.

Tutti questi ragionamenti valgono moltissimo e hanno una rilevanza forse ancora maggiore quando parliamo di attività locali: avere un'attività che opera su un territorio molto circoscritto (10-30km) determina dinamiche di pubblicità del tutto diverse da quelle delle attività con un pubblico più ampio. Per le attività locali, ad esempio, il posizionamento del sito web sarà limitato alla zona interessata (di solito la provincia), e tutte le attività di pubblicità "cartacea" svolte sul territorio (volantini ecc.) saranno di grande supporto e consentiranno al pubblico di venire a conoscenza dell'attività, e poi magari di approfondire visitando il sito web per "rompere il ghiaccio", capire con calma chi siete e acquisire fiducia (di qui l'importanta di inserire sempre ovunque i riferimenti alle risorse web).

D'altra parte il mondo online e il mondo offline non sono due universi distinti: nei primi tempi potevano esserci molti che vedevano il web, il mondo online, come qualcosa di astratto, di irreale, di staccato dalla realtà, ma oggi è chiaro a tutti che internet è nella vita di tutti i giorni, interagisce con noi, facilita motle operazioni ed è uno strumento assolutamente vero e reale al nostro servizio. Portanto la nostra pubblicità su più livelli e facendoli interagire fra loro con sapienza, non facciamo altro che usare al meglio le risorse e le possibilità naturali che abbiamo.

Copyright Blue Moon Informatica