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Inserzioni pubblicitarie sui social network e altre strategie di web marketing

Sulle inserzioni a pagamento su Facebook abbiamo già parlato ampiamente in quest'articolo (Come gestire una pagina Facebook aziendale), articolo che ha avuto notevole successo ed è divenuto uno dei più letti della rete, a dimostrazione che il settore del web marketing è molto interessante per le aziende, le quali però faticano a trovare informazioni semplici, corrette e precise nel mare magnum di Internet, e nel nostro piccolo siamo dunque lieti di poter scrivere qualche articolo interessante per il pubblico che ci legge.

Nell'articolo citato spiegavamo molto bene come sia possibile utilizzare Facebook in modo ottimale per pubblicizzare e valorizzare la propria azienda, il proprio negozio ecc., e trattavamo anche delle varie forme di pubblicità a pagamento possibili su Facebook, post sponsorizzati o inserzioni, genericamente chiamate Facebook Ads (abbreviazione dell'inglese advertising, ovvero pubblicità).

Non stiamo qui a ripetere le stesse cose, ci soffermiamo solo un attimo su un aspetto interessante: da quanto abbiamo scritto in molti articoli precedenti, come ad esempio il discorso in Web marketing e strategie pubblicitarie: 4 ottimi metodi per dare visibilità a un sito web aziendale sulla differenza fra proporsi ai clienti oppure farsi trovare, si potrebbe essere indotti nell'errore di pensare che le forme di pubblicità di cui parliamo in questo paragrafo, inserzioni sui social networks e banner su siti vari di settore, possano essere meno efficaci di Google (S.E.O. e Google Ads), essendo per certi aspetti simili ai talloncini pubblicitari tradizionali, dove si sceglieva un giornale, una rivista ecc. per esporre la propria pubblicità: fortunatamente non è così, ci sono notevoli differenze rispetto alla pubblicità tradizionale, e siamo convinti che le inserzioni su Facebook o siti simili possano essere un'ottimo strumento pubblicitario, adottabile a seconda dei casi sia come strumento pubblicitario complementare sia come strumento pubblicitario principale.

Prendendo ad esempio in considerazione le inserzioni pubblicitarie di Facebook, molto spesso anche le piccole aziende o i piccoli negozi locali riescono a fare un'ottima pubblicità con budget contenuti, e soprattutto Facebook mette a disposizione sia la possibilità di definire in modo estremamante preciso il target pubblicitario (ovvero a quali categorie di persone e in quali luoghi far vedere le inserzioni), sia tutta una serie di report statistici molto precisi che aiutano a fare indagini di mercato e a farsi un'idea dei risultati in termini di click e visualizzazioni (questa peraltro è una delle caratteristiche più importanti che differenziano la pubblicità tradizionale da quella sul web, la possibilità di avere report precisi dei risultati).

Inoltre Facebook offre la possibilità ai clienti di gestire le inserzioni con molta flessibilità, impostando un budget predefinito e pagando con il sistema CPC (cost per click), ovvero solo per i click ricevuti, in modo da superare in un certo senso il problema della differenza fra clienti che cercano l'azienda e azienda che cerca i clienti: adottando il sistema CPC Facebook farà visualizzare la pubblicità a molte persone, ma l'azienda pagherà solo per ogni click ricevuto, e quindi il problema di "spreco" di visualizzazioni non esiste.

Allo stesso modo, anche i banner genericamente presenti su molti siti web possono essere uno strumento di pubblicità interessante, paragonabili alle classiche inserzioni pubblicitarie su riviste di settore: qualora si scelga di far pubblicare delle inserzioni a pagamento su siti web, è molto importante a nostro parere considerare due aspetti, il primo è che il sito scelto per ospitare la pubblicità sia realmente molto letto e conosciuto, e il secondo è che sia un sito di settore veramente affine ai servizi offerti dall'azienda, e non generalista, in modo da ottimizzare la resa.

Occorre peraltro ricordare che Google Ads (quello che una volta si chiamava Google Adwords), di cui abbiamo parlato più sopra a proposito delle inserzioni nei risultati di ricerca, ha anche un validissimo servizio di banner pubblicitari che possono essere mostrati su numerosi siti web che aderiscono al circuito di Google, e si tratta di un sistema molto conosciuto ed efficientissimo, che semplifica molto tutti gli aspetti tecnici, poichè Google mette a disposizione dei propri clienti tutti gli strumenti necessari per programmare e monitorare ottime campagne pubblicitarie anche basate sui banner, senza che l'azienda debba dunque andare a cercare siti web disponibili a pubblicare le proprie inserzioni, bensì potendo contare sul circuito di Google efficientissimo e molto avanzato.

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