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Preventivi Sito Web: chiedere un preventivo e saperlo analizzare

Introduzione: districarsi nella giungla del web con ordine e metodo

Se sei arrivato fin qui probabilmente stai cercando un preventivo per la realizzazione del tuo sito web. Come web-agency attivamente sul mercato da ormai oltre 12 realizziamo decine di preventivi al mese, e sappiamo bene sia cosa dovresti fare tu come cliente quando cerchi un preventivo, sia cosa dovrebbe fare una web-agency per mettere nelle mani del cliente un preventivo serio, trasparente e comprensibile.

Come nel nostro stile, vogliamo darti una visione chiara e senza fuffa commerciale di come dovresti muoverti per:

  1. chiedere preventivi per la realizzazione del tuo sito web
  2. confrontare i preventivi ricevuti dalle diverse agenzie web
  3. scegliere il preventivo migliore

In estrema sintesi, dovresti chiedere il tuo preventivo a noi, dopodiché non serve confrontarlo con altri, siamo bravi, scegli noi!

Ovviamente stiamo scherzando!! :)

Devi SEMPRE chiedere almeno 2-3 preventivi, specialmente in un settore come quello della realizzazione dei siti internet e del web-marketing, che definirlo "una giungla" è un eufemismo. Procedi con ordine e metodo in tutte le fasi, e con tutta probabilità riuscirai alla fine, senza troppa fatica e senza perdere troppo tempo, ad avere una visione chiara e scegliere il preventivo migliore per realizzare il tuo sito web.

1) Chiedere preventivi per la realizzazione del tuo sito internet

Ecco di seguito alcuni consigli per chiedere preventivi di realizzazione siti web:

  • Cerca su un motore affidabile come Google e concentrati prevalentemente sui risultati che trovi in prima pagina: le webagency e webdesigner in prima pagina non sono necessariamente le migliori, ma a parità di altre condizioni (che non conosci), sono certamente quelle che hanno le spalle più larghe e sono più efficaci e/o strutturate, perché per essere lì certamente possiedono know-how e risorse e quindi di solito sono anche più in grado di offrire a te maggiori garanzie.
  • Non fermarti al primo sito (neanche se fosse il nostro! ;-) ), ma aprine almeno 3 o 4: oggi sei facilitato dal fatto che tutti i browser di navigazione hanno la possibilità di aprire contemporaneamente più "Tab" e usare le linguette per passare da una schermata all'altra. Sfoglia brevemente i siti web e fai una scrematura chiedendoti se sono in linea con le tue aspettative e i tuoi valori: devi porti domande semplici ma importanti come:
    • usano un tono molto commerciale e mille inglesismi, oppure hanno un'impronta più tecnica  e usano un linguaggio chiaro e comprensibile?
    • giocano molto sulla grafica, oppure hanno una propensione verso gli aspetti di sviluppo informatico?
    • il loro sito è immediato e facile da navigare oppure è contorto e complicato? (Se è così il loro a cui sicuramente tengono immensamente, figurati come sarà l tuo).
    • ecc.
  • Se hanno un form di contatto, prediligi quello: è meglio per te, perché riesci ad avere un primo contatto non impegnativo, ed è meglio per la web-agency, perché, almeno quelle migliori, di solito predispongono dei form di contatto studiati per ottimizzare il processo e raccogliere le informazioni veramente utili e riuscire quindi a fornirti una risposta di qualità. Se la web agency non offre un form di contatto ma spinge subito sul contatto telefonico (raro ma può capitare), secondo noi è meglio passare oltre: uno dei motivi potrebbe infatti essere che vogliono forzarti a contattarli di persona perché vogliono "lavorarsi il cliente" intortandolo con qualche commerciale di buona dialettica. Oggi quasi tutte le web-agency evitano accuratamente di fornirti un preventivo subito, ma cercano prima di convincerti a "parlare con loro" con motivazioni apparentemente ragionevoli come "approfondire le tue esigenze", ma in realtà di solito quello che vogliono è "agganciarti", studiarti, capire cosa ti possono vendere, quanto puoi spendere ecc. Si tratta spessissimo di figure commerciali con scarse competenze tecniche, addestrate solo a vendere e a "convertire contatti". Noi come web-agency siamo totalmente contrari a questo approccio. Lo capiamo, non lo giudichiamo, ma non è il nostro modo di procedere: quando ci contatti per chiederci un preventivo per il tuo sito web, ti rispondiamo via email volutamente, perché vogliamo lasciarti la libertà e la calma di fare le tue prime valutazioni senza l'ansia di qualcuno che ti chiama per vendere e, soprattutto, cerchiamo di fornirti subito un preventivo di massima (è ovvio che i siti non sono tutti uguali, ma se un cliente ti chiede un sito di 5 pagine per il suo negozio in paese, saprai ben dirgli una cifra indicativa se fare siti è il tuo mestiere!); se ci lasci un recapito telefonico, ne abbiamo grandissimo rispetto e in prima battuta lo usiamo al massimo per avvisarti con un messaggino che ti abbiamo inviato via email il tuo preventivo. A volte capita anche a noi di non riuscire a fare subito un preventivo ma di dover ricontattare il cliente per avere maggiori informazioni, e qui arriva il prossimo punto, a cui devi prestare la massima attenzione:
  • Quando compili il form di contatto cerca di descrivere nel modo più accurato possibile i dettagli importanti: in questo modo metti la web-agency nelle condizioni ideali per riuscire a risponderti subito con un preventivo più preciso. Cosa vuol dire essere accurati? Un esempio di cattiva descrizione può essere: "sito web per la mia attività" (e ne riceviamo una montagna di richieste così...). Un esempio di BUONA descrizione può essere: "Buongiorno (ndr. e metticelo un buongiorno! :-) ... ricorda sempre che ci sono ragazzi e ragazze che lavorano dall'altra parte, non fredde aziende), ho un'attività famigliare di assistenza caldaie e idraulica e vorrei un piccolo sito web in modo che i miei clienti mi possano trovare quando mi cercano e per riuscire anche a trovare nuovi clienti. Vorrei le classiche 5-6 pagine, un'home page di presentazione, una pagina per i servizi, una pagina con i recapiti e un modulo di contatto. Stiamo anche pensando di incentivarlo con pubblicità come Google Ads, quindi vorrei che il sito fosse accattivante e ottimizzato per invogliare i visitatori a contattarci. Vorremmo naturalmente che sia ben utilizzabile anche con lo schermo piccolo dei telefonini". Una descrizione precisa la puoi realizzare in 3 minuti, e per la web-agency è tutta un'altra cosa, perché le permette già subito di fornirti un preventivo piuttosto preciso, e di indicarti eventualmente anche altre idee e ipotesi. Questa descrizione è buona non solo perché dice cosa vuoi (un sito web), ma anche perché specifica quali sono i tuoi obiettivi aziendali (presenza, promozione e acquisizione clienti).

2) Confrontare i diversi preventivi di realizzazione siti web ricevuti

Ok, hai seguito le nostre indicazioni e adesso ti trovi nella tua casella email 3-4 preventivi per la realizzazione del tuo sito internet. In realtà, se hai contattato 4 o 5 agenzie web, forse una o due ti avranno inviato subito un preventivo (se sei stato preciso nella descrizione è più probabile), e le altre vorranno ricontattarti. Se accetti di farti ricontattare tieni comunque un profilo "sulle tue", nel senso di farti spingere o incalzare su nulla: sii gentile, spiega cosa ti serve, e chiedi un preventivo scritto da valutare con estrema calma quando non c'è nessuno che "ti sta addosso" per vendere. Ipotizziamo a questo punto che tu abbia concluso tutte queste fasi e abbia effettivamente in mano i 3-4 preventivi che ti servono per un confronto. Ecco come procedere:

  • non saltare subito al prezzo... ok, fallo, tanto si sa che nessuno riesce a resistere, ma poi dimenticatelo per un secondo e leggi attentamente la proposta e i dettagli di ciascun preventivo.
  • Probabilmente troverai prezzi anche molto diversi. Qui devi sapere 2 cose, e devi essere bravo a capire qual è delle due: 1) Il settore del web è una giungla, lo stesso sito web professionale di 5 pagine, può essere venduto a 1.200€ da una web-agency che applica prezzi corretti in grado di garantire la qualità mantenendo ne contempo una quotazione onesta, oppure può essere venduto a 2.500€ dalla web-agency che deve far saltar fuori l'affitto del localino fighetto in centro a Milano oppure che si vuole valorizzare con i prezzi (lo paghi caro, sarà di sicuro il top!). 2) Prezzi diversi possono anche avere una motivazione reale e dipendere da diversità significative nella sostanza di ciò ce viene proposto nel preventivo. Di qui nasce appunto l'importanza di leggere attentamente i preventivi: da un lato per andare oltre il prezzo, dall'altro per capirlo e inquadrarlo correttamente.
  • Svolgi due "tipi di lettura": da un lato valuta come si pone la web-agency, se il preventivo è chiaro, è pulito, ordinato, è scritto in italiano elegante e corretto (è un campanello importante!) oppure è contorto, sciatto e difficile da interpretare; dall'altro lato valuta e confronta nel merito "l'elenco delle cose" che la web-agency ti promette che farà e cerca di trovare le analogie e le differenze.
  • Guarda su cosa puntano di più: la web agency punta tanto a enfatizzare gli aspetti che riguardano la grafica? La sicurezza informatica? Il posizionamento su Google? La velocità e qualità dei server? Un mix bilanciato di tutte queste cose? Sono tutti elementi importanti per farsi un quadro di cosa la web-agency ti sta offrendo con il sito web.

3) Scegli il preventivo migliore per la realizzazione del tuo sito web

Ci sei quasi... Sei andato con metodo e hai via via scremato le web-agency e i preventivi: adesso rimani con 2 o 3 preventivi al massimo che ti piacciono e sei indeciso su quale accettare.

E' adesso che effettivamente è utile A TE chiamare le 2-3 agenzie web che ti hanno convinto di più per fare una chiacchierata di persona e raccogliere gli ultimi elementi utili a capire quale preventivo accettare. Parlare con l'agenzia web e discutere brevemente il loro preventivo ti aiuterà a capire con più chiarezza se loro sono un "match" (un abbinamento) giusto per te, e viceversa: l'esperienza di oltre 12 anni nel settore ci insegna che non esiste necessariamente la web agency "perfetta" o "migliore" in senso assoluto, così come questo vale viceversa anche per il cliente: esistono approcci, mentalità e modi di lavorare che possono incontrarsi e abbinarsi bene. Un cliente pragmatico e concreto non si troverà mai bene con la web-agency patinata milanese ammantata di 10 tonnellate di fuffa, così come un cliente tutto infarcito di "business" e "meeting" e "branding" non si troverà mai bene con una web-agency fatta di veri tecnici che puntano tuto sulla concretezza del lavoro.

Devi quindi scegliere non la web-agency migliore, bensì quella migliore per te e per quello che desideri realizzare.

Speriamo di averti un po' aiutato con indicazioni utili, e se stai valutando di realizzare un sito web e fin qui un pochino ti siamo piaciuti, perché non provare chiedere anche un nostro preventivo?