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Il web marketing spiegato agli imprenditori - Cosa me ne faccio di un sito web?

Questo è un articolo che ci riproponevamo di scrivere da molto tempo, poichè vuole trattare l'argomento principe del nostro settore, cercando di rispondere alla domanda più importante che un qualunque imprenditore dovrebbe farsi prima di chiamarci: a cosa serve un sito web?

Perchè mai se ho un'impresa, un'azienda, un negozio ecc. dovrei spendere una discreta somma per farmi realizzare un sito internet? Molti imprenditori iniziano ad intuire le grandi potenzialità del web per la propria pubblicità, ma l'esperienza ci insegna che nella maggior parte dei casi c'è ancora parecchia incertezza sull'argomento. Molte aziende, almeno qui in Italia, ancora oggi realizzano un sito web con motivazioni classiche del tipo "ormai ce l'hanno tutti", oppure "ormai internet è importante", che, diciamocelo francamente, vuol dire tutto e niente.

Perchè Internet è importante? Sarà che essendo anche noi imprenditori siamo cresciuti con una mentalità molto pragmatica e concreta, ma in effetti per noi quando si parla di aziende è importante ciò che rende, quindi un sito web è importante se mi fa pubblicità, se mi procura visibilità, se mi produce leads (contatti qualificati), se in qualche modo porta beneficio alla mia azienda, mentre del fatto che ce l'abbiano tutti o meno non ce ne frega poi molto.

Alcune aziende medio-grandi hanno effettivamente bisogno di "fare branding" (ovvero creare importanza intorno al marchio), e in questi casi effettivamente può essere che per queste aziende talvolta noi esperti del settore adottiamo anche (ma non solo) soluzioni che sono più di immagine che di sostanza, ma le aziende più piccole, soprattutto quelle attive più che altro a livello locale, in genere non hanno bisogno di questo tipo di soluzioni legate al branding, ed è normalmente preferibile puntare su soluzioni pubblicitarie più concrete e immediate.

Togliamo la suspense e andiamo subito al punto: secondo noi al giorno d'oggi avere un sito web aziendale è importantissimo per il semplice fatto che ormai sempre più persone utilizzano internet quitidianamente per cercare informazioni, e il ruolo di internet e dei motori di ricerca sta prepotentemente e velocemente sostituendo quello tradizionale delle classiche pagine aziendali cartacee.

Fino a poco tempo fa, se ad esempio ti si rompeva un rubinetto e volevi cercare un idraulico in zona, aprivi il classico elenco aziendale cartaceo e lo sfogliavi cercando un idraulico disponibile nella tua città o nel tuo paese, sfogliavi i nominativi e magari ne chiamavi due o tre fino a trovare quello che poteva fare il lavoro che ti interessava. In brevissimo tempo le cose sono nettamente cambiate e ormai la maggior parte delle persone se deve fare una ricerca di questo tipo si serve del web, e in particolar modo dei motori di ricerca.

A chiunque sarà capitato di chiedere a qualcuno un'informazione e di sentirsi rispondere "cerca su Google", che in molti Paesi fra cui l'Italia è ormai diventato il motore di ricerca per antonomasia. Oggi se una persona ha bisogno ad esempio di un idraulico a Brescia e non conosce nessuno, con tutta probabilità andrà su Google e cercherà "idraulico Brescia", poi scorrerà le prime due o tre pagine dei risultati di ricerca, cliccherà su due o tre siti, li sfoglierà velocemente per cercare di farsi un'idea sui servizi offerti, sui prezzi ecc. e infine chiamerà quello che l'ha convinto di più.

Plain and simple come dicono gli inglesi: semplice e dritto al punto. L'esempio sopra ripoprtato è semplicissimo, ma è quello che fanno tutti i giorno milioni di persone in Italia. Cercare attività su Google per risolvere i loro problemi. Tu fa in modo che ti trovino, e avrai da lavorare in abbondanza. Tutto qui.

Al giorno d'oggi per un qualsiasi imprenditore non farsi trovare nelle ricerche sul web significa perdere visibilità e clienti rispetto ai concorrenti più aggiornati. Addirittura ormai non serve nemmeno più accendere il computer per fare una ricerca, con l'avvento dei moderni telefonini "smartphone" si può effettuare rapidamente qualsiasi ricerca in qualunque momento e in qualunque luogo anche fuori casa.

Si pensi che ad oggi esistono migliaia di aziende in Italia che hanno ancora vecchi siti web non responsive, e non si rendono nemmeno conto di quanti soldi perdono tutti i mesi in mancati contatti e clienti; se lo sapessero, correrebbero subito a far rifare il sito web.

Quella della navigazione mobile è un'innovazione che ha superato anche l'ultimo scoglio che teneva ancora molte persone legate ai vecchi metodi del cartaceo, ovvero la praticità e la velocità, il fatto di trovare un'informazione velocemente senza dover perdere tempo ad accendere il computer, e il superamento di questo ultimo ostacolo ha probabilmente decretato l'inesorabile declino della pubblicità tradizionale cartacea rispetto al web.

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